
Lo snack salato per eccellenza in Puglia può essere preparato anche a casa! Come? Leggi il blog!
Il classico snack che non può mai mancare in un aperitivo pugliese, in combo ad un bicchiere di vino nostrano e alle olive. Sto parlando dei taralli: perfetti per soddisfare l’appetito durante il giorno, ottimi compagni per un calice di vino o un drink durante l’aperitivo e addirittura possono sostituire il pane in un’insalata fresca o chiudere un pasto.
I taralli sono davvero straordinari e piacciono a tutti, perché si possono preparare in svariati modi: rotondi o a forma di goccia, piccoli o grandi, salati, speziati e persino dolci. Insomma, c’è una vasta scelta per tutti i gusti! Ma perché non prepararli a casa? Ecco come!
La preparazione
Per iniziare la preparazione dei taralli, mettete gli ingredienti in una ciotola o, se preferite, nella planetaria con il gancio. Aggiungete la farina, il sale e l’olio, quindi mescolate brevemente fino a ottenere un composto bricioloso. Successivamente, versate il vino e amalgamate tutto. Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per circa dieci minuti.
Dopo di che, prendete piccoli pezzi di impasto e lavorateli con le dita per formare dei piccoli cilindri spessi circa 1 cm e lunghi circa 12 cm. Successivamente, unite le estremità ripiegando un capo sull’altro per ottenere una forma simile a un anello. Tenete presente che con queste quantità e questa procedura otterrete circa 60 pezzi. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d’acqua.
Mentre modellate i taralli, disponeteli su un vassoio rivestito di carta da forno. Una volta che avrete formato tutti i taralli, immergetene pochi pezzi alla volta nell’acqua bollente utilizzando una schiumarola in acciaio. Non appena i taralli saliranno in superficie, saranno pronti per essere scolati su un vassoio foderato con un canovaccio pulito. Procedete con la cottura degli altri taralli seguendo lo stesso procedimento.
Posizionate i tarallini su una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele in un forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40 minuti.
Ora i vostri taralli sono pronti! Buon appetito!