Come si dice? Chi ben comincia è già a metà dell’opera.
Non meravigliatevi di scoprire che questo vale anche per il pasto più importante di tutta la giornata: la colazione.
È necessario darle la giusta importanza se si vuole iniziare la giornata con il piede giusto: una colazione bilanciata, sana ed in grado di fornire il 20-25% del fabbisogno giornaliero di calorie.
Vi proponiamo alcune ricette healthy, per una colazione che possa soddisfare tutti i gusti!
Il porridge. È una ricetta anglosassone a base di fiocchi di avena cotti nel latte. Viene servito caldo o freddo a colazione e può essere dolcificato a piacere con zucchero o con il miele.
La sua preparazione è molto semplice: mescolate in un pentolino una tazza di fiocchi di avena con una tazza abbondante di latte e cuocete tutto finché il composto non diventa cremoso. Per insaporirlo si possono aggiungere frutti di bosco, frutta fresca a pezzettini o anche gocce di cioccolato, cacao, uvetta e frutta secca.
Lo smoothie. La bevanda, a base di frutta o verdura, ha la caratteristica di essere cremosa, spumosa e soprattutto… freddissima. A differenza del milkshake, non contiene latte o yogurt ma si prepara solo con una base di ghiaccio tritato. Per prepararlo basta avere un frullatore così da amalgamare insieme ghiaccio e frutta o verdura a vostra scelta.
L’avocado toast. Idea davvero golosa, salutare e di tendenza, specie per chi ama la colazione salata.
La ricetta base prevede pane in cassetta abbrustolito e avocado. Il pane può essere bianco o integrale; l’avocado deve essere maturo ma non troppo e abbastanza morbido al tatto. Se la buccia è verde brillante allora è perfetto per questa preparazione. Sul pane potete disporlo a fette o ridotto in crema, a dadini oppure spalmato. Guarnitelo e arricchitelo in mille modi differenti con l’aggiunta di frutta, miele, formaggio, uova o addirittura salmone, a voi la scelta!